Corso di Chitarra Blues Solista – Anteprima

Corso di Chitarra Blues Solista

Corso di Chitarra Blues Solista

Dopo quasi un anno dalla realizzazione del Corso di Chitarra blues Ritmica mi ritrovo in studio per le riprese ed il montaggio del Corso di Chitarra Blues Solista! Leggi l’articolo..

Numerose le richieste dei miei studenti online che, dopo aver affrontato lo studio della ritmica Blues, avevano il desiderio di approfondire lo studio della chitarra solista blues (e non solo..). Mi sono quindi chiesto: “Cosa serve al chitarrista di oggi per imparare definitivamente la chitarra blues solista?” La risposta è stata lampante: una solida base teorico pratica unita allo studio stilistico di coloro che hanno fatto la storia del Blues!
Pensandoci bene.. come hanno imparato i grandi chitarristi? Semplice: studiando e rielaborando la tecnica ed il linguaggio dei loro predecessori!

Data la mole di nozioni da trattare ho scelto di affrontare gli argomenti che reputo fondamentali per il chitarrista moderno, elaborando un programma che ha portato alla realizzazione di ben 3 volumi, oltre 6 ore di corso per un totale di 77 video lezioni suddivise in 45 concetti fondamentali e  22 studi negli stili di 11 chitarristi!

VIDEO LEZIONI
CONCETTI FONDAMENTALI
STUDI AVANZATI
STILI BLUES

Volume 1 - Concetti Fondamentali 1

corso di chitarra blues solista 1Nel primo volume del Corso di Chitarra Blues Solista affronteremo 22 concetti fondamentali da studiare e memorizzare, tra i quali: le scale pentatoniche minori e maggiori, l’interconnessione degli schemi, gli esercizi mirati alla memorizzazione dei box e allo sviluppo della coordinazione.. Studieremo la scala blues minore e maggiore, il box esteso e la combinazione di tutte le scale studiate.. saprai sempre dove e quando applicare una determinata scala in base all’accordo del giro blues! Approfondiremo inoltre uno degli elementi più importanti della chitarra solista: la tecnica del bending di semitono, di tono e di terza, il pre bend, lo slow bend, il blues bend di terza e settima ed una serie di bending alternativi. Capiremo come utilizzare il tritono sul blues di 12 battute per improvvisazioni dal sound più moderno ed infine affronteremo alcuni esempi famosi di turnaround.

Volume 2 - Concetti Fondamentali 2

corso di chitarra blues solista 2Nel secondo volume del Corso di Chitarra Blues Solista proseguiremo con 23 concetti fondamentali da studiare e memorizzare, tra i quali: le combinazioni di scale blues e l’impiego della scala di 9 note, la pentatonica dominante, l’aggiunta della sesta e il BB King Box! Studieremo gli arpeggi sui singoli accordi, l’impiego delle scale di terze e seste con un accenno alla modalità misolidia per un improvvisazione avanzata. Approfondiremo i tre tipi di vibrato e cureremo il suono scoprendo le possibili variazioni timbriche. Aggiungeremo al fraseggio le tecniche di legato (hammer on, pull off, slide), il palm muting, il rake, lo staccato e la tecnica delle ottave molto comune nel jazz. Capiremo perché è importante suonare in levare e come costruire un fraseggio impiegando sia i pattern ritmici e melodici sia una singola nota. Vedremo infine numerosi esempi di cliché da suonare non solo nel blues ma anche nel rock!

Volume 3 - Studi Solistici

corso di chitarra blues solista 3Il terzo volume del Corso di Chitarra Blues Solista è rivolto allo studente che già conosce i concetti fondamentali o che ha terminato i primi due volumi del Corso di Chitarra Blues Solista.
Avremo l’occasione di approfondire tutti gli argomenti precedentemente visti con 22 studi dedicati negli stili dei chitarristi famosi che hanno fatto la storia del blues.

1. Classic Shuffle (Joe Bonamassa) con ampio uso di bending e frasi ad effetto ottenute con le tecniche avanzate di legato
2. Blues Minore (BB King) dalla grande cantabilità basato sulla tecnica del bending e del vibrato
3. Boogie Woogie (T Bone Walker) ricco di frasi sulle corde a vuoto e di note alterate sulla pentatonica maggiore
4. Texas Shuffle (Steve Ray Vaughan) con esempi di intervalli di terza, bending e un fraseggio carico di energia
5. Gospel Blues (Jeff Beck) ricco di sfumature melodiche grazie alla leva del tremolo e della dinamica
6. 12/8 Blues (Jimi Hendrix) dal ritmo lento e con un ampio uso di scale di sesta, rock cliché e variazioni tematiche
7. Rhumba Blues (Albert King) dalla sonorità minore con un fraseggio ricco di variazioni ritmiche
8. Jazz Blues Minore (Kenny Burrell) con la tecnica delle ottave ed esempi di fraseggio in stile jazz
9. Jazz Blues (Wes Montgomery) ricco di varianti armoniche, di cromatismi e di sostituzioni di accordi
10. Jump Blues (Freddie King) con una sonorità mista maggiore e minore ed una ritmica ostinata
11. Stop Time Blues (Eric Clapton) con un accompagnamento in stile e un assolo ricco di sfumature grazie alla fusione di scale blues, pentatoniche maggiori e minori.

corso di chitarra blues solista 4Il Corso di Chitarra Blues Solista sarà disponibile in Digital Download e Dvd. Troverai due differenti studi per ogni stile, spiegati ed analizzati in ogni sua parte, le trascrizioni e le tablature (in formato pdf e guitar pro) e le basi musicali mp3 su cui esercitarti per espandere il tuo stile ai massimi livelli! Sicuramente ti starai chiedendo.. quando sarà online? Ancora qualche giorno di pazienza e il corso sarà finalmente online.. stiamo terminando il trailer dei tre volumi e la piattaforma web. Nel frattempo se ancora non l’hai fatto e desideri ricevere 4 video gratis sul Corso di Chitarra Ritmica Blues inserisci la tua email nel form presente su questa pagina.. potresti ricevere anche tu la super offerta destinata ai miei studenti online in occasione del lancio del corso solista! 😉

Stay Tuned!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?