Corso di Chitarra Accordi di Settima

In questo estratto ti illustrerò tre accordi di settima e alcuni rivolti più utilizzati nel blues, presi con il barrè e in alcune posizioni alternative. Analizzeremo inoltre un metodo semplice per ricavare gli accordi necessari lungo tutto il manico. Apri il video ad inizio pagina e guardati la lezione, poi continua la lettura per una spiegazione più approfondita.

Chitarra Accordi di Settima

Vediamo il primo accordo, un LA7 preso con il barrè al quinto tasto (V).
È una posizione molto comune sulla chitarra, per cui ti suggerisco di provarla in varie zone del manico, spostandoti lungo la tastiera. Come trovare gli accordi che ci interessano lungo tutto il manico? Semplicissimo: la tonica di ogni accordo (la nota di partenza per intenderci) si trova sulla sesta corda per cui basta conoscere le relative note e spostare la posizione per trovare subito l’accordo desiderato (il FA7 al primo tasto, il SOL al terzo e così via..). Occhio sempre alla sequenza di toni e semitoni per non incorrere in errori (tra il MI e il FA c’è solo il semitono, idem tra il SI e il DO.. ma questo sarà l’argomento di una prossima lezione).
E’ possibile raddoppiare la settima dell’accordo (nota SOL) aggiungendo il dito mignolo sulla seconda corda all’ottavo tasto per una sonorità ancora più blues.

Chitarra Accordi LA7 barrè

Se invece hai bisogno di una maggiore mobilità potresti omettere il barrè e prendere questa posizione, molto in voga tra gli amici jazzisti.. Fai solo attenzione a non suonare le corde a vuoto (la prima e la quinta) bloccandole con una leggera pressione delle dita.

Corso di Chitarra Blues

Vediamo il secondo accordo, un RE7 preso con il barrè sempre al quinto tasto (V).
Anche questa è una posizione molto comune sulla chitarra, per cui ti suggerisco di provarla in varie zone del manico, spostandoti lungo la tastiera. La tonica si trova sulla quinta corda, per cui basta conoscere le relative note per trovare subito l’accordo desiderato (il SI7 al secondo tasto, il DO al terzo e così via..).

Chitarra Accordi Re7 barrè

Vediamo il terzo accordo del giro blues, un MI7 preso questa volta senza il barrè e con la tonica sempre sulla quinta corda ma al settimo tasto.
Anche questa è una posizione molto comune sulla chitarra, ti sarà infatti più facile ricordarla come il classico DO7 preso sui primi tre tasti della chitarra suonato in numerose canzoni “da spiaggia”. Anche qui ti suggerisco di provarlo in varie zone del manico, spostandoti lungo la tastiera.

Chitarra Accordi Mi7

Ora che hai imparato i primi tre accordi di settima esercitati suonandoli in un giro blues con una ritmica semplice a quarti o ottavi, partendo con un tempo lento per poi velocizzarlo una volta ottenuto un cambio naturale e fluido senza pause tra gli accordi. 

Per questa lezione è tutto, per approfondimenti ti rimando al prossimo articolo! Stay tuned..

Vuoi diventare un bravo chitarrista?