VIDEO LEZIONE GRATIS - GIORNO QUATTRO

 

Corso
100%

Siamo arrivati alla fine del nostro mini Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti. Nei primi due video tratti dal primo volume del corso ti ho mostrato il funzionamento di due effetti – overdrive e compressore – che reputo essenziali per il setup di ogni chitarrista. Nel video di ieri – tratto dalla seconda parte del corso come quello di oggi – abbiamo visto come implementare il compressore in un suono solista clean, mentre oggi parleremo di una catena effetti molto efficace per un suono solista distorto grazie alla concatenazione di overdrive e distorsore.

 

Lo schema prevede l’implementazione della così detta gain staging, ossia la concatenazione di più pedali al fine di aumentare lo stato di guadagno nel pedale successivo e all’ingresso dell’amplificatore. La catena è formata da quattro pedali da collegare in questo ordine:

  1. Wha-Wha
  2. Overdrive
  3. Distorsore
  4. Delay

Il Wha-Wha è essenzialmente un filtro passa basso che servirà a dare maggiore espressività al nostro assolo grazie all’apertura del filtro in determinati momenti – per ulteriori tecniche espressive ti rimando alla prima parte del metodo. Per un risultato migliore va messo sempre ad inizio catena.

L’Overdrive viene posto subito dopo e qui svolge la funzione di boost, servirà ad aumentare il segnale all’ingresso del pedale successivo.

Il Distorsore è l’effetto principale di questo setup, svolgendo infatti la simulazione del canale distorto di un amplificatore saturo.

Il Delay digitale infine aiuta a proiettare il nostro suono in un grande ambiente, grazie alla simulazione di una Hall e quindi di un grande palco.

Ora non ti resta che vedere il video e sperimentare con i tuoi effetti al fine di ricercare il tuo suono.
Qui sotto trovi lo schema riassuntivo (clicca per ingrandire):

Spero di averti regalato un po’ di buona musica e qualche nozione in più, se vuoi far parte dei miei allievi online approfitta dell’offerta a te riservata cliccando il link qui sotto, scade tra pochissime ore!

Buona Musica!

This post has 2 Comments

  1. Roberto on Aprile 16, 2020 at 16:37 Rispondi

    Ciao Andrea Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli che in futuro valuterò la possibilità di acquisto, ma mi piace farlo senza condizionamento TEMPO/SCONTO.
    Ti contatterò via mail e se ci sarà la possibilità di avere la scontistica oggi proposta ben venga. Ti saluto cordialmente ringraziandoti ancora una volta

    • corsodichitarrablues on Aprile 16, 2020 at 16:38 Rispondi

      Grazie a te a presto

Leave a Comment