Assolo Jazz Blues per Chitarra

In quest’ultima puntata di Lick of the Week, la mia rubrica dedicata allo studio del fraseggio e dell’improvvisazione, faremo un assolo jazz blues per chitarra mettendo insieme gli ultimi 4 lick visti nelle scorse puntate. Continua a leggere…

Assolo Jazz Blues per chitarra

Tutorial assolo jazz blues chitarraIn questa ventesima puntata chiudiamo la stagione spiegandoti passo passo come suonare un assolo jazz blues per chitarra, inserendo i 4 lick visti nelle scorse puntate. Ciò che conta qui è il fraseggio ed il ritmo basato sulla scala bebop – elemento fondamentale del linguaggio bebop – sulla pentatonica e sui cromatismi. Vediamo come sia importante inserire il cromatismo sul tempo debole e le note dell’accordo sui tempi forti, così da accentarli all’interno della frase. Ti suggerisco di sentire anche il grande chitarrista Charlie Christian (clicca qui per il link ad uno dei suoi migliori album) che fu uno dei principali esponenti del jazz e del bebop chitarristico. Se desideri approfondire questo tipo di licks per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Solista.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?