Lick Blues in stile Jeff Beck

In questa puntata vedremo un Lick blues in stile Jeff Beck, preso in prestito da uno dei maestri pià importanti della musica rock blues. Suoneremo questa volta in tonalità di Fa#m in seconda posizione, prendendo in prestito alcune corde a vuoto del quinto box pentatonico. Continua a leggere…

Lick Blues in stile Jeff Beck

Nella tredicesima puntata di Lick of the Week, la mia rubrica dedicata allo studio del fraseggio e dell’improvvisazione, ti spiegherò passo passo come suonare un lick blues in stile Jeff Beck (clicca qui per il link ad una delle raccolte migliori) sfruttando la pentatonica di Fa#m e la scala blues nel primo box pentatonico in seconda posizione e prendendo in prestito alcune corde a vuoto del box precedente. Se desideri approfondire questo tipo di Lick Blues in stile Jeff Beck per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Solista, in particolare il volume tre.

Jeff Beck, uno dei più grande artisti viventi, è uno dei chitarristi più importanti del rock blues, grazie alla sua creatività ritmica e melodica. Il lick funziona molto bene su un blues in minore ma può essere utilizzato anche su un blues in minore.  Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup humbucker, selezionando la posizione al ponte e se vuoi saturando l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?