Rolling Stones Jumpin Jack Flash Riff Tab

Oggi vediamo un altro brano  che ha fatto la storia del rock, parliamo del riff dei Rolling Stones Jumpin Jack Flash riff  tab incluse! Continua a leggere…

Rolling Stones Jumpin Jack Flash Riff Tab

Nella puntata 36 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare il brano dei Rolling Stones Jumpin Jack Flash uscito nel 1968 come singolo, vedremo il riff principale e l’accompagnamento ritmico sul ritornello. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume tre.

Nel brano dei Rolling Stones Jumpin Jack Flash l’accordatura è in SOL, detta anche OPEN G. Sebbene esistano anche versioni in accordatura standard ho preferito suonarla prendendo come esempio l’accordatura che usa Keith Richards dal vivo. Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra stile Telecaster selezionando la posizione al ponte e distorcendo l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive. Sentiti libero di modificare la ritmica a tuo gusto e piacere, confrontando i vari live dei Rolling Stones non sono rari degli abbellimenti ritmici o dei controtempi.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace – a 1000 like farò anche l’assolo completo! Rock on!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?