Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti Anteprima

Corso di Chitarra Suoni ed Effetti - Anteprima

Corso di Chitarra Suoni ed Effetti

Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti 

Il Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti è il primo corso in italiano sui suoni e gli effetti per il chitarrista moderno! Se possiedi almeno un effetto a pedale o se hai intenzione di prenderne uno questo è il metodo che fa per te! leggi l’articolo..

Il Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti è il primo corso in italiano sui suoni e gli effetti per il chitarrista moderno! Se possiedi almeno un effetto a pedale o se hai intenzione di prenderne uno questo è il metodo che fa per te! L’idea di questo corso nasce per aiutarti nella scelta degli effetti e del suono che hai sempre cercato. Quante volte infatti entrando in un negozio di strumenti musicali ci siamo persi nella miriade di pedali ed effetti per chitarra e dalle differenti tipologie di effetto? Ti spiegherò in modo semplice e chiaro gli effetti che reputo essenziali e che ogni chitarrista debba conoscere, chiarendo in maniera pratica e dettagliata tutte le domande che avresti sempre voluto sapere per creare una paletta di suoni versatile e adatta ai diversi generi musicali.

In questi ultimi anni ho studiato attentamente la chitarra ed i suoi effetti al fine di creare delle catene efficaci per suonare subito con le giuste sonorità del linguaggio pop, rock, blues, jazz… Dopo la visione di questo corso potrai riprodurre facilmente il suono del tuo chitarrista preferito o sperimentare nuove sonorità a partire dagli effetti di base. Il corso, una vera e propria guida agli effetti per chitarra adatto ai chitarristi di ogni livello, è organizzato in due volumi.

Nella prima sezione approfondiremo 17 effetti fondamentali, i relativi parametri e le tipiche impostazioni con un accenno alla storia, a chi li ha usati e ad eventuali modifiche: Boost, Overdrive, Distorsione, Fuzz, Octavia, Riverbero, Delay Analogico e Digitale, Compressore, Chorus, Phaser, Flanger, Tremolo, Univibe, Volume, Wah e Whammy.
Nella seconda sezione seguiranno 29 video lezioni dove ti spiegherò diverse combinazioni di effetti per imparare a produrre e modificare a piacimento una vasta gamma di sonorità adatte a qualsiasi stile classico o moderno. Imparerai a scegliere la giusta combinazione di pedali, l’ordine all’interno della catena effetti e a modificare i relativi controlli per ottenere un suono perfetto. Apprenderai trucchi e “segreti” per gestire al meglio le catene di effetti e creare una paletta sonora versatile e adatta ai diversi generi musicali.
Ho scelto di utilizzare pedali comuni e non “artigianali” per dare ad ogni chitarrista la possibilità di riprodurre gli stessi esempi senza spendere una fortuna. Inoltre per eliminare altri fattori esterni che potrebbero avere ripercussioni sul suono, tutti gli esempi verrano suonati esclusivamente con la stessa chitarra (Fender Stratocaster) ed un amplificatore valvolare (Fender Twin Reverb II). Ogni capitolo sui suoni avanzati prevede uno schema riassuntivo con l’ordine degli effetti utilizzati e le impostazioni dei relativi parametri. Inoltre potrai memorizzare i tuoi suoni grazie agli schemi vuoti inclusi. Alla fine del corso avrai la conoscenza teorica e pratica di ogni singolo effetto per implementarlo subito nel tuo setup… oppure per metterlo nella lista dei prossimi acquisti!

N.B. Il corso CREA DIPENDENZA – nessuna responsabilità relativa ad un acquisto frenetico ed impulsivo di effetti per chitarra è imputabile all’autore 🙂

PROSSIMA USCITA SETTEMBRE