Sweet Home Chicago Accordi e Riff

Sweet Home Chicago Accordi Riff

Sweet Home Chicago Accordi e Riff

Chi non conosce il riff iniziale di Sweet Home Chicago, nella versione del celebre film dei Blues Brothers? Scopriamo insieme come eseguirlo, partendo dal riff principale per poi proseguire con la parte ritmica. Continua a leggere l’articolo…

 

Sweet Home Chicago Accordi e Riff per chitarra

La struttura armonica è quella del classico giro blues, mantenendo sempre la durata di 12 battute ma con una variante ritmica prima del ritornello. Suoneremo in tonalità di MI, molto comoda per la chitarra in quanto ci permette di scendere fino alla nota più grave consentita dallo strumento.

MI7 – LA7 – MI7 – MI7

LA7 – LA7 – MI7 – MI7

SI7 – LA7 – MI7 – SI7

Durante il break suoneremo l’accordo di MI7 per le prime quattro battute, limitandoci a suonare solo il primo quarto di ognuna con una pennata secca verso il basso della durata di un quarto, per poi proseguire con la ritmica dal LA7 di battuta cinque.

L’esecuzione ritmica sarà sempre alternata tra l’accordo sul primo tempo ed una linea di basso che darà movimento al brano, le pennate saranno alternate e con andamento shuffle. Suoneremo tutti gli accordi sulle corde basse, e il movimento della linea di basso sarà accompagnata anche a tecniche di legato. La particolarità di questo brano risiede nelle numerose possibilità interpretative proprio di questa linea melodica, che soprattutto durante le esibizioni live può essere improvvisata a proprio gusto.

 

Il Riff di Sweet Home Chicago è ricco di double stops, legati e turnaround, con una ritmica incalzante che subito prepara l’ascoltatore al ritmo trascinante del brano. Ideale anche per chi da poco suona la chitarra è allo stesso tempo un brano interessante da studiare anche per il musicista avanzato.

Tutto chiaro? Non resta che guardare subito il video di Sweet Home Chicago ed iscriverti al canale YouTube per rimanere sempre aggiornato sui prossimi video tutorial.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!