Donner DST 200 – La Mia Prima Chitarra Elettrica a 99€

Ho provato la Donner DST 200, una prima chitarra elettrica super economica! Dopo aver fatto la recensione penso di tutte le chitarre marcate Donner, oggi vi parlo di un nuovo modello tipo Strato dal costo incredibile di 149 euro… ma scontato fino a fine mese a 99 euro!!! Dove sta la fregatura?

Guarda il video o prosegui con la lettura!

Donner DST 200 – Caratteristiche

Donner DST 200 La mia prima chitarra elettrica

La chitarra che ho ricevuto è la DST200.. La caratteristica principale che la discosta dal modello standard di stratocaster è la configurazione dei pick up… e tra poco ne vedremo i vantaggi. Clicca questo link per acquistarla!

La chitarra arriva all’interno di un imballo, ben protetta da eventuali botte durante il trasporto. Si trova all’ interno della sua custodia morbida, un optional molto gradito. All’interno troviamo anche un cavo, la leva del vibrato, una tracolla e la chiave per l’eventuale regolazione del Truss Rod e del ponte, nel caso si volesse fare subito un primo setup. La chitarra mi è arrivata ben regolata e con un action leggermente alta ma comoda. Risulta intonata e senza alcun rumore delle corde sui tasti. E anche il peso mi sembra in linea con chitarre simili.

L’estetica della chitarra si ispira alla classica “Stratocaster”, con top e retro verniciati di colore nero, molto bella esteticamente.

Il corpo è in pioppo massiccio, manico in acero canadese con profilo a C molto comodo e che ben si adatta anche alle mani piccole. I 22 tasti sono ben rifiniti e non ho sentito imperfezioni lungo i bordi. La tastiera ha i classici segna tasti puntiformi.

Il ponte a sei sellette e le meccaniche sono di acciaio cromato, queste ultime sono economiche in stile vintage ma fanno comunque il loro dovere. La chitarra infatti si accorda facilmente e mantiene abbastanza bene l’accordatura. Il capotasto è in materiale plastico, il battipenna in PVC a tre strati.

Donner DST 200 – Come suona

Ma la vera particolarità di questa simil Stratocaster, ed uno dei motivi per cui mi sento di consigliarvela come prima chitarra elettrica, è la configurazione a tre pickup, con due single coil Donner al manico e al centro e un Humbucker al ponte per un suono più aggressivo. Possiamo scegliere quali pickup utilizzare grazie al classico selettore a 5 posizioni in puro stile Fender: dall’alto selezioniamo il pickup al manico, manico e centrale, centrale, centrale e ponte, ponte. Il controllo di volume è in alto e subito sotto troviamo i due controlli di tono, con quello in basso possiamo commutare il pickup al ponte da humbucker a single coil.

Anche questa volta sono rimasto colpito da quest strumento così detto “entry level” che offre degli standard costruttivi di qualità: con una spesa veramente ridicola si ha un prodotto ideale come prima chitarra elettrica, perfetta per i principianti o per chi vuole divertirsi con una configurazione di pickup diversa dalla classica stratocaster a 3 single coil.

Donner DST 200 – Considerazioni

Lo strumento permette di affrontare egregiamente diversi generi, dal suono morbido ideale per il blues, alla brillantezza del funky e soprattutto alla potenza del rock grazie al pickup humbucker al ponte! Se vuoi imparare a suonare o approfondire questi stili, qui sopra trovi il link ai miei corsi online e a 8 video gratuiti che ti consiglio subito di scaricare!

I potenziometri del volume e del tono sono resistenti e fluidi nello scorrere e muovendoli non si sentono fruscii o interferenze. Lo switch dei pickup svolge perfettamente la sua funzione. Arrivata con un action leggermente alta per i miei gusto, ma con pochi semplici interventi, che non richiedono particolari competenze e che potete fare da soli, si può ulteriormente migliorare la comodità secondo le proprie preferenze.

Al prezzo in offerta di 99 euro fino a fine mese, direi che non c’è storia. Vince a mani basse su tutta la concorrenza! Perfetto per chi inizia a suonare e vuole avere tutto il necessario per divertirsi. Vi lascio questo il link per acquistarla. E non dimenticate di guardare il video in alto per sentirla in azione, non ve ne pentirete! Buona musica!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI