Blackstar Debut 50R Il migliore amplificatore per casa e live

Cerchi un amplificatore per chitarra potente e versatile rivolto ai principianti e ai possessori di pedaliere? Ti presento il Blackstar Debut 50R!  Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Blackstar Debut 50R

Recensione Blackstar Debut 50RCon il suo design analogico e due canali, l’amplificatore Blackstar Debut 50R da 50 watt offre una gamma di suoni che possono coprire la maggior parte degli stili musicali. Che tu stia appena iniziando il tuo viaggio con la chitarra o che tu sia un professionista esperto, il Blackstar 50R deve essere nella lista di amplificatori che ogni chitarrista dovrebbe provare. Questo amplificatore è costruito per durare e offrire prestazioni affidabili per i prossimi anni. E con la sua compatibilità con una gamma di pedali ed effetti, puoi costruire il tuo suono in base alle tue preferenze e al tuo stile. Se sei alla ricerca di un nuovo amplificatore per chitarra, assicurati di prendere in considerazione il Blackstar 50R. È un’ottima alternativa ad altri amplificatori popolari come Boss Katana 50 e Line6 Catalyst.

Blackstar Debut 50R – Caratteristiche

Ho avuto l’onore e il piacere di ricevere in esclusiva direttamente dalla Blackstar il nuovissimo amplificatore Debut 50 R, e dopo averlo provato per circa 3 settimane posso finalmente dire che è un amplificatore davvero speciale. Si perché il Debut 50R è un’alternativa semplice ed elegante completamente analogica agli amplificatori digitali entry-level che spesso a livello di suono lasciano a desiderare.

Le caratteristiche fanno subito capire che questo amplificatore si concentra sul suono e sulla facilità d’uso : con 50 watt di potenza commutabili a 5 e un cono da 12’’, è ideale sia per studiare a casa che per suonare dal vivo. Via tutti i fronzoli come gli effetti incorporati che vanno tanto di moda in questi anni, anche perché si comporta egregiamente con l’uso dei pedali esterni. E pesando solo 9kg è perfetto anche per suonarci in giro!

Per fornire la risposta sonora naturale di un amplificatore valvolare, il team di progettazione di Blackstar ha scelto di implementare un preamplificatore Mosfet Includendo due canali selezionabili a pedale, non incluso, clean e crunch. Le caratteristiche overdrive dei Mosfet sono simili a quelle delle valvole.

 

Blackstar Debut 50R – Controlli

I controlli sono i classici che potremmo trovare su qualsiasi amplificatori di questo livello: il volume del canale clean, il gain e il volume del canale drive, i classici controllo di tono bassi medi e alti e il controllo di tono ISF brevettato che permette di passare da un suono tipico di un ampli americano a quello tipico di un ampli inglese, con tutte le sfumature intermedie. Il controllo del livello del riverbero, selezionabili con uno switch ta Plate e Hall e il pulsante per ridurre la potenza da 50 a 5 watt.

Troviamo l’ingresso Linea per suonare assieme ad una base musicale, e l’uscita Line Out con simulazione speaker per esercitarsi o per registrare in modalità “silenziosa”, la possibilità di Riproduzione stereo di sorgenti Line In attraverso le cuffie e il Loop effetti.

Guarda il video per ascoltarlo!

 

Blackstar Debut 50R – PRO e CONTRO

Analizziamo i PRO di questo amplificatore Blackstar Debut 50R.

VERSATILITA’: è un ampli che potete usare sia dal vivo che in casa. A 50w si difende bene anche in situazioni live con una sezione ritmica potente mentre abbassando la potenza a 5w potete suonarci anche in casa (ma sempre senza esagerare con il volume)

PESO: è leggero e facile da portare in giro, non essendoci poi le valvole non c’è nulla di particolarmente delicato che potrebbe rompersi

SUONO: mi ha colpito molto il suono crunch e distorto, che grazie al controllo ISF può ottenere varie paste sonore, dal Marshall al Vox per intenderci

 

Vediamo ora i contro del Blackstar Debut 50R

CLEAN: Il suono clean me lo immaginavo più tondo, speravo fosse più simili a quello dell’HTR-1 da 1 watt valvolare che ho recensito qui, ma per il mio gusto è più spinto sulle medio alte. Ho compensato però aggiungendo più bassi, arrivando ad ottenere un giusto compromesso. Ma ammetto che il suono di un valvolare puro lo preferisco, specie sul pulito.

EFFETTI: i riverberi se pur di qualità li sento sempre un pò mediosi, avrei magari preferito un classico riverbero a molla, anche se avrebbe fatto aumentare peso e costi

FOOTSWITCH: infine la mancanza di un footswitch per il cambio canale. Sarebbe stato utile averlo in dotazione, specie per un utilizzo live.

 

Blackstar Debut 50R – Per chi è indicato

Vediamo quindi per chi è indicato questo Blackstar Debut 50R. A mio avviso è un ottimo ampli da usare sia per studiare in casa che per un uso dal vivo. Ha potenza da vendere e tutto quelle caratteristiche che lo rendono semplice e versatile. Per chi non ha bisogno di decine di effetti inclusi che spesso lasciano il tempo che trovano, o non vuole smanettare con switch e algoritmi direi che è perfetto. Io lo terrò e lo userò qui in studio, comodo per farci delle prove e perché no, anche per registrarci.

Il prezzo è di circa 230 euro e potete acquistarlo su

THOMANN 👉 https://thmn.to/thoprod/562609?offid=1&affid=1851

AMAZON 👉 https://amzn.to/3U3G5RA

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

<>

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI