Recensione Enya NEXG – La prima chitarra SMART al mondo

Recensione della Enya NEXG – La prima chitarra SMART al mondo. Ho provato la prima chitarra smart, l’acustica intelligente ENYA NEXG che racchiude al suo interno amplificatore ed effetti… e mi è proprio piaciuta! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Recensione della ENYA NEXG – La prima chitarra SMART al mondo

 

In questo video voglio farvi vedere la mia recensione della ENYA NEXG,  una chitarra che mi ha davvero stupito, unica nel suo genere. Ma come suonerà?

Enya è il primo produttore ad aver messo un altoparlante da 50 W all’interno di una chitarra acustica silent, mettendosi totalmente in gioco. Con un altoparlante all’interno, la NEXG è una chitarra che offre numerose possibilità, molto più di quanto tu possa immaginare.

Puoi vedere le caratteristiche cliccando su questo link.

 

ENYA NEXG – Caratteristiche e Specifiche

La NEXG arriva in un doppio imballo, ben protetta nella sua custodia rigida in pelle, davvero ben fatta. Al suo interno troviamo: un microfono wireless, un set di auricolari nella loro custodia per esercitarsi in silenzio, il manuale di istruzioni, le due viti per assemblare la parte superiore della chitarra e la brugola per un eventuale setup, un cavo usb c per la ricarica, un cavo audio, e una tracolla che può essere utilizzata sia sulla custodia che con la chitarra..

La chitarra è interamente in fibra di carbonio, un materiale che garantisce una grande resistenza contro l’umidità e gli sbalzi di temperatura, ma include comunque un truss rod nel manico per regolare la chitarra secondo le proprie preferenze. I tasti sono in nichel, i segna tasti sono puntiformi presenti solo sul bordo del manico, e le meccaniche sono in acciaio.

La chitarra arriva già settata e pronta per essere montata. Si perché copiando la filosofia di altre chitarre silent più conosciute, la parte superiore della chitarra è rimovibile, risparmiando spazio durante i viaggi. Basta incastrarla e avvitarla per essere subito operativi. Ho chiesto di inviarmi la versione nera con finitura satinata ma è disponibile in altri 3 colori.: bianca, blu e rosa.

ENYA NEXG – DSP e Accessori

Il cuore della NEXG è il DSP interno ENYA D2, che racchiude alcuni effetti integrati tra cui l’equalizzatore, il riverbero, il delay, il flanger, l’auto wah, il chorus, l’overdrive. I suoni sono poi modificabili tramite l’APP dedicata ENYA MUSIC per iOs e Android e salvabili come preset sulla chitarra. E tra poco li sentiremo. Le possibilità che offre la NEXG sono incredibili: con l’altoparlante interno dotato di un woofer da 30 W e due tweeter da 10 W, il suono è stereo, nitido e di alta qualità e le modalità d’uso sono numerose: pensate agli house concert, a dei piccoli eventi privati o in situazioni acustiche dove è preferibile suonare comodamente senza l’ausilio di amplificatori o effetti esterni. Grazie poi all’accoppiata con il microfono wireless, la voce viene trasmessa dall’amplificatore integrato della NEXG, comodo per una piccola festa e il volume può essere regolato tramite l’app. E se non stai suonando l’amplificatore integrato diventa una cassa bluetooth stereo con la possibilità di rimozione vocale, una funzione che gli amanti del karaoke apprezzeranno sicuramente.

ENYA NEXG – Vale la pena?

La ENYA NEXG è sicuramente uno strumento unico nel suo genere, grazie all’amplificatore integrato con effetti al suo interno. Può essere una buona soluzione per chi ha necessità di suonare amplificato in spazi ridotti e vuole avvalersi di uno strumento facile da trasportare e che possa integrare anche un microfono. La contropartita è il peso per via dell’amplificatore integrato, ma niente di così eccessivo se rapportato alle caratteristiche. Il suono acustico mi è piaciuto molto, un pò meno sulle distorsioni che risultano un pò artificiali. Le considero quindi come un extra da avere in caso di necessità, ma il cuore rimane il suono naturale o con un minimo di riverbero. Ad oggi il costo è di circa 699 euro nella versione base senza accessori e i 899 nella versione deluxe, potete cliccare qui per approfondire.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto per ascoltarla, se ti è piaciuta lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI