Come suonare Purple Haze

Nell’articolo di oggi ti spiego come suonare Purple Haze, uno dei riff di Jimi Hendrix che ha fatto la storia del rock! Un brano del 1967 presente nell’album Are You Experienced. Continua a leggere…

Come suonare Purple Haze

Nella puntata 108 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, vediamo come suonare Purple Haze di Jimi Hendrix presente nell’album Are You Experienced (clicca qui per il link) il riff principale e l’accompagnamento ritmico. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno.

Il brano inizia con l’uso delle ottave per creare una dissonanza di tritono con la tonica suonata dal basso, molto efficace come introduzione. Il brano prosegue con il riff principale che incorpora la tecnica del blues bend, del vibrato e dei legati (puoi approfondirli nel mio Corso di Chitarra Rock Solista) per poi passare alla ritmica vera e propria con l’uso dell’accordo di MI7#9 l’accordo di Hendrix.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup single coil, selezionando la posizione al ponte e distorcendo l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive o fuzz.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace – a 1000 like farò anche l’assolo completo! Rock on!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?