Come suonare Can’t Stop

Oggi ti voglio insegnare uno dei brani più importanti per sviluppare il tocco della mano destra, parliamo di Can’t Stop dei Red Hot Chili Peppers, presente nell’album By the Way. Continua a leggere…

Come suonare Can’t Stop

Nella puntata 110 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare Can’t Stop dei Red Hot Chili Peppers presente nell’album By The Way (clicca qui per il link) il riff principale e l’accompagnamento ritmico. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno.

Nel brano Can’t Stop i RHCP creano un sound molto potente e ricco di ritmo grazie soprattutto alla chitarra di John Frusciante e al suo tocco della mano destra. E’ un tipo di ritmica in stile funk – rock che prevede un grande controllo delle corde da suonare visto che dovremmo applicare una tecnica di muting che coinvolge quasi tutte le corde. La pennata sarà sempre alternata e molto accentuata, quasi aggressiva nel colpire le corde. Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup single coil, selezionando la posizione al ponte e saturando leggermente l’ingresso dell’amplificatore alzando il controllo di gain.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace! Rock on!!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?