Lick of the Week 3 – Suonare come Eric Clapton

Terza puntata della mia nuova rubrica dedicata alla frase della settimana con un lick per suonare come Eric Clapton. Curioso? Continua a leggere…

Suonare come Eric Clapton: tutorial lick pentatonico

Sappiamo tutto della grande genialità del chitarrista dei Cream, delle sue frasi melodiche, grazie all’uso sapiente della scala pentatonica minore, della scala blues e del bending, tant’è che gli valse il soprannome di Slow Hand. Per suonare come Eric Clapton però bisogna studiare molto e capire il suo linguaggio. Iniziamo quindi con una semplice frase pentatonica da usare tanto nel blues quanto nel rock (clicca qui per il link al suo storico cofanetto in 4 cd ) Se desideri approfondire l’impiego delle scale pentatoniche e blues per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Solista, in particolare il volume uno.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Fai sempre attenzione all’intonazione dei bending di tono sulla doppia corda, eseguendo il lick prima lentamente per poi velocizzarlo una volta raggiunta la dovuta padronanza. Applica questo  lick per tutta la settimana inserendolo nelle tue improvvisazioni, la settimana prossima inserirermo il quarto ed ultimo lick nello stile di un altro chitarrista che fatto la storia del rock blues.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?