Chitarra ritmica avanzata le seste

Chitarra Ritmica Avanzata – Aggiungiamo le Seste

In questo articolo parleremo di chitarra ritmica avanzata – come abbellire la ritmica con l’uso delle seste, una tecnica che darà gusto e stile al vostro accompagnamento. Leggi l’articolo..

Chitarra Ritmica Avanzata – Double Stops di Seste

Ciao ragazzi siamo alla quinta puntata di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra. Dopo il video della scorsa settimana sui double stops (se non l’hai vista clicca qui e corri a vederla!) oggi vi voglio spiegare come abbellire la ritmica con l’uso delle seste, una tecnica di chitarra ritmica avanzata che darà gusto e stile all’accompagnamento.

La progressione è sempre il classico giro di do che tutti conosciamo:

DO – Lam – Rem – SOL7

una sequenza che ha fatto la storia della musica e che è molto indicata per esercitarsi quando vogliamo improvvisare sui cambi di accordo o, come in questo caso accompagnare con una tecnica diversa. Prenderemo gli accordi con il barrè, per cui se non li conosci ti consiglio vivamente di studiarli in quanto ci danno la possibilità di trasportare un passaggio o un idea facilmente su altre tonalità spostando semplicemente il barrè su altri tasti.

Nel video ti mostrerò i relativi passaggi che puoi fare con le seste a partire dal singolo accordo, un esercizio necessario anche per memorizzare bene la tastiera e accompagnare con stile e scioltezza su qualsiasi accordo. Ti consiglio di provare anche a cambiare anche la tonalità spostandoti su altre zone del manico.

Ci siamo, prendi la chitarra e guardati questa seconda lezione di chitarra ritmica avanzata:

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciarmi un commento sotto l’articolo e se ancora non l’hai fatto iscriviti al mio canale YouTube!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?