Improvvisazione Sweet Home Alabama

Improvvisazione Sweet Home Alabama
In questa nuova lezione parliamo dell’improvvisazione su Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd visto la scorsa settimana. Mischiamo varie pentatoniche, double stops di seste e altro ancora. Leggi l’articolo..
Improvvisazione Sweet Home Alabama
Abbiamo studiato il brano Sweet Home Alabama la scorsa settimana, per cui se hai dubbi o se vuoi capire come suonarlo ti consiglio di leggere il precedente articolo e di studiarti il tutorial, d’altronde è il brano south rock per eccellenza!
Ripetiamo per comodità la struttura armonica di tutto il brano, che è praticamente sempre la stessa:
RE – DOadd9 – SOL – SOL
In alcuni momenti il giro presenta una variante nell’ultima misura:
RE – DOadd9 – SOL – FA DO
Improvvisazione Sweet Home Alabama: utilizzeremo sicuramente la pentatonica minore di Re, dal sapore blues che non guasta mai, ma anche con la relativa pentatonica maggiore e scala blues.
Anche la pentatonica maggiore di SOL può funzionare, basti pensare al giro armonico come ad un blues dove il RE è il quinto grado, il DO il quarto e il SOL il primo. Attenzione a concludere sulla nota giusta, soprattutto quando ritorniamo sull’accordo di RE.
Puoi anche provare la pentatonica minore di SOL, o la relativa scala BLUES, dosandola sapientemente nei momenti dove suona meglio (ad esempio sull’accordo di SOL).
Aggiungi anche i double stops di seste come spiegati nel mio corso di ritmica e solista e la ricetta è completa (per il momento..)! 😉
Tutto chiaro? Adesso guarda il secondo video sull’improvvisazione Sweet Home Alabama!
Buon divertimento!
P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!
Questo tipo di lezioni, sull’improvvisazione pura, spiegata piuttosto analiticamente, ma anche con una certa visione d’insieme, credo sia un qualcosa che manchi o sia poco toccato nel panorama della didattica attuale. Eppure un chitarrista di medio livello non vorrebbe apprendere altro che degli elementi di improvvisazione efficaci in quanto facenti parte del vocabolario dei grandi chitarristi, ma svincolati e messi al servizio dello sviluppo del proprio linguaggio improvvisativo…
Grazie come sempre dell’input! 😉