Johnny B. Goode Tutorial Chitarra Lezione
Jazz Blues
Johnny B. Goode Tutorial Chitarra
In questa lezione ti spiego uno dei riff rock blues più famosi della storia della chitarra! Affrontiamo infatti il famoso brano di Chuck Berry Johnny B. Goode, tutorial per chitarra facile anche per il chitarrista alle prime armi. Se sei interessato a suonare questo riff dal grande impatto ritmico leggi l’articolo..
Johnny B. Goode Tutorial Chitarra
La struttura armonica è l’evoluzione del giro Blues nel Rock ‘n’ Roll, mantenendo sempre la durata di 12 battute ma con delle piccole modifiche . Suoneremo in tonalità di SIb.
SIb7 – SIb7 – SIb7 – SIb7
MIb7 – MIb7 – SIb7 – SIb7
FA7 – FA7 – SIb7 – SIb7
L’esecuzione dell’accompagnamento ritmico sarà sempre con delle pennate rivolte verso il basso alternando il dito mignolo (la sesta dell’accordo) all’anulare (la quinta dell’accordo) secondo il classico pattern boogie woogie ora rivisto in chiave rock. La particolarità di questa progressione è la mancanza del quinto grado nell’ultima battuta, che normalmente troviamo sempre nel giro blues.
Il riff prevede un alternanza di scale pentatoniche maggiori e minori, con una cadenza ritmica serrata coadiuvata da clichè tipici del linguaggio di Chuck Berry.
Adesso guarda il video di questa lezione e se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!
Buon divertimento!
Prezioso anche questo video… Questo pezzo contiene più o meno tutti i cliché del rock n roll ed è un must per tutti i chitarristi.. Il video è utile perché è un pezzo semplice ma non banale….
esatto è un vero e proprio must del rock n roll! Rock on!!
Bel pezzo!!! Complimenti Alessandro!!!
Grazie Davide!
BRAVO ALESSANDRO GRAZIE