Interconnessione della scala pentatonica

connessione scale pentatoniche corso di chitarra blues

Scala Pentatonica

In quest’articolo ti voglio parlare di un semplice metodo per imparare le cinque posizioni della scala Pentatonica lungo tutta la tastiera. Leggi l’articolo..

La Scala Pentatonica

Solitamente dopo un primo approccio focalizzato allo studio dei singoli box nasce spontaneamente la necessità di muoversi non solo in senso “verticale” ma anche “orizzontale”. Paradossalmente si cerca nuovamente quell’approccio se vogliamo “intuitivo”, tanto caro al neofita della chitarra. Quante volte infatti abbiamo percorso il manico su una singola corda cercando di ripetere ad orecchio una semplice melodia? Per giunta senza neanche conoscere le note! Quella spontaneità “orizzontale”spesso perduta a causa della comodità del box “verticale” può e deve essere riportata alla luce.. in che modo? Con dei semplici esercizi di INTERCONNESSIONE degli schemi su corde singole e doppie.

Questi semplici esercizi sono tratti dal primo volume del mio Corso di Chitarra Blues Solista – Concetti Fondamentali 1, pubblicato in questi giorni. Ti consiglio di applicarli con la dovuta calma e pazienza, prima in tonalità di La minore e successivamente in tutte le 12 tonalità, partendo inizialmente con la corda singola per poi lavorare su coppie di corde. Una volta imparate le sequenze ed acquisita una discreta dimestichezza nel passaggio tra una nota e la seguente arriva il momento di lasciarsi guidare dalla parte destra del cervello, l’emisfero creativo, “The Right Brain” per citare il grande Howard Roberts. Segui l’istinto e tira fuori delle semplici idee melodiche cercando di suonare subito ciò che hai pensato. Se necessario canta ad alta voce prima di suonare (hai presente David Gilmour nell’assolo live di Wish You Were Here?). Con la pratica ti verrà naturale cantare solo con la mente e contemporaneatte riprodurre sullo strumento quanto pensato.. buona musica!

Tutto chiaro? Adesso guarda il video e dai sfogo alla creatività..

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?