Come memorizzare le scale pentatoniche

connessione scale pentatoniche corso di chitarra blues

Come Memorizzare le Scale Pentatoniche

Una delle problematiche più comuni per chi suona la chitarra Blues è capire come memorizzare le scale pentatoniche e imparare facilmente le scale lungo tutta la tastiera. Sicuramente chi affronta per la prima volta questo studio può trovarsi spaesato e non riuscire subito a visualizzarle (tantomeno a suonarle). In quest’articolo ti voglio spiegare un semplice metodo su come memorizzare le scale pentatoniche e imparare facilmente le cinque posizioni della Scala Pentatonica lungo tutta la tastiera. Continua a leggere..

Come memorizzare le Scale Pentatoniche (senza conoscere le note)

Accordi per Chitarra Diagramma PentatonicaHo deciso di scrivere questo articolo per aiutare tutti coloro che si chiedono come memorizzare le scale pentatoniche sulla chitarra. Un problema piuttosto comune e che può essere risolto facilmente.

Solitamente dopo un primo approccio focalizzato allo studio dei singoli box nasce spontaneamente la necessità di muoversi non solo in senso “verticale” ma anche “orizzontale”. Paradossalmente si cerca nuovamente quell’approccio se vogliamo “intuitivo”, tanto caro al neofita della chitarra. Quante volte infatti abbiamo percorso il manico su una singola corda cercando di ripetere ad orecchio una semplice melodia? Per giunta senza neanche conoscere le note! Quella spontaneità “orizzontale”spesso perduta a causa della comodità del box “verticale” può e deve essere riportata alla luce.. in che modo?

Come memorizzare le scale pentatoniche: interconnessione

Con dei semplici esercizi di INTERCONNESSIONE degli schemi su corde singole e doppie che ti mostrerò nel video qui sotto che ti aiuteranno a memorizzare le scale pentatoniche facilmente e su tutta la tastiera della chitarra.

Ti consiglio di applicarli con la dovuta calma e pazienza, prima in tonalità di La minore e successivamente in tutte le 12 tonalità, partendo inizialmente con la corda singola per poi lavorare su coppie di corde.

Una volta imparate le sequenze ed acquisita una discreta dimestichezza nel passaggio tra una nota e la seguente arriva il momento di lasciarsi guidare dalla parte destra del cervello, l’emisfero creativo, “The Right Brain” per citare il grande Howard Roberts.

Segui l’istinto e tira fuori delle semplici idee melodiche cercando di suonare subito ciò che hai pensato. Se necessario canta ad alta voce prima di suonare (hai presente David Gilmour nell’assolo live di Wish You Were Here?). Con la pratica ti verrà naturale cantare solo con la mente e contemporaneatte riprodurre sullo strumento quanto pensato.. buona musica!

Questi esercizi sono tratti dal primo volume del mio Corso di Chitarra Blues Solista – il primo corso in italiano dedicato alla chitarra Blues. Un METODO ottimizzato con delle lezioni pratiche che puntano dritto all’obiettivo rispettando i tuoi ritmi. Se vuoi imparare a suonare la chitarra solista con soli 10 minuti al giorno e  vuoi ricevere 4 video lezioni GRATUITE compila il form in alto a destra e inserisci la tua email, sono sicuro ti sarà di grande aiuto.

Buona visione e se il video ti è piaciuto, lasciami un commento!

Tutto chiaro? Adesso guarda il video e dai sfogo alla creatività..

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI